Software Defined Networking

Oggi il modo in cui lavoriamo è cambiato.Gli utenti sono più mobili e sempre connessi, non più solo all'interno dell'azienda ma lavorano in remoto da qualsiasi luogo. Sono aumentati I dispositivi e cose che si connettono alla rete guidati dalla crescita dell'IoT. (Questi dispositivi sono gestiti dal cloud dove memorizzano anche i dati che stanno generando). Allo stesso modo, la tendenza delle applicazioni che si spostano dal data center al cloud sta accelerando.

Ma il cloud non è solo un cloud. Le applicazioni non sono state spostate su un cloud, ma su molte. Un semplice esempio è Microsoft: Office 365 e Azure sono due cloud diversi. Possiamo classificare i tre principali tipi di cloud come Data Center / Private Cloud, Software-as-a-Service (SaaS) e Infrastructure-as-a-Service (IaaS)

Le aziende vedono il Cloud come una parte fondamentale della loro strategia e innovazione. Più grande è il business, più gli utenti e dispositivi consumano applicazioni da più cloud diversi. All'aumentare del business, si traduce in una rete altamente complessa e dinamica. Il metodo preferito per connettere gli utenti alle applicazioni sta passando dalla connettività MPLS dedicata all'utilizzo di Internet. Di conseguenza, la connettività Internet diventa fondamentale per l'azienda.

Internet sta rapidamente diventando la spina dorsale dell'impresa moderna. Colma il divario tra utenze connesse le applicazioni che stanno consumando da più cloud diversi. Questo nuovo "gap" si chiama "Cloud Edge" ed è definito come l'intersezione tra sicurezza, rete e cloud. Il Cloud Edge sta creando sfide per l’IT. Il proliferare di filiali, utenze mobile e nuovi cloud accresce la complessità della rete ed è per questa ragione il cambio di paradigma su topologia e sicurezza delle attuali architetture di rete

Queste nuove sfide possono essere descritte come:

Maggiore esposizione al rischio. L'IT deve fornire il giusto accesso utente e dispositivo alle applicazioni e proteggere i dati in transito su Internet.

Esperienza utente incoerente. MPLS offre un'esperienza utente prevedibile, quindi coerente. Le prestazioni di Internet variano in base all'utilizzo e al tipo di connettività e, in mancanza di visibilità, l'IT può essere sfidato a gestire e monitorare la connettività.

Complessità crescente. La gestione di più utenti e dispositivi diventa una sfida e le piattaforme cloud sono proprietarie ognuna con modalità uniche di connessione e applicazioni stand-up.

Per far fronte a queste sfide, ogni dispositivo WAN deve diventare definito e sicuro dal software.

Feature SDN