Security

L'importanza della sicurezza in ambito informatico, ormai è un aspetto imprenscindibile che ogni azienda deve considerare in tutti i suoi approcci al digitale

L'esperienza che Spinforward mette a disposizione è quella relativa a molti anni di progetti di networking dove via via negli anni la sicurezza ha assunto caratteristiche di estrema importanza, e non solo un "di cui" per costruire una rete"

in qualità di Cisco Partner, sposiamo appieno il paradigma Zero Trust: Fiducia 0

Cos'è Zero Trust

Zero trust è un approccio strategico alla sicurezza incentrato sul concetto di eliminare la fiducia dall'architettura di rete di un'organizzazione. La fiducia non è né binaria né permanente. Non possiamo più presumere che le entità interne siano affidabili, che possano essere gestite direttamente per ridurre i rischi per la sicurezza o che sia sufficiente controllarle una volta. Il modello di sicurezza zero-trust ti spinge a mettere in discussione i tuoi presupposti di fiducia ad ogni tentativo di accesso.

Come cambia l'approccio con Zero Trust

Gli approcci di sicurezza tradizionali presuppongono che qualsiasi cosa all'interno della rete aziendale possa essere considerata attendibile. La realtà è che questo presupposto non è più vero, grazie alla mobilità, BYOD (bring your own device), IoT, adozione del cloud, maggiore collaborazione e attenzione alla resilienza aziendale. Un modello zero trust considera tutte le risorse esterne e verifica continuamente la fiducia prima di concedere solo l'accesso richiesto.

Perchè adottare un approccio Zero Trust?

Con il modello zero-trust, ottieni una migliore visibilità su utenti, dispositivi, contenitori, reti e applicazioni perché stai verificando i loro stati di sicurezza con ogni richiesta di accesso. Puoi ridurre la superficie di attacco della tua organizzazione segmentando le risorse e garantendo solo l'accesso minimo assoluto necessario.

L'adozione di questo modello fornisce un equilibrio tra sicurezza e usabilità. I team di sicurezza possono rendere più difficile per gli aggressori raccogliere ciò di cui hanno bisogno (credenziali utente, accesso alla rete e possibilità di spostarsi lateralmente) e gli utenti possono ottenere un'esperienza di sicurezza coerente e più produttiva, indipendentemente da dove si trovano, quali endpoint stanno utilizzando o se le loro applicazioni sono in locale o nel cloud.

Con Zero Trust puoi

• Applicare costantemente controlli basati su policy

• Ottieni visibilità su utenti, dispositivi, componenti e altro in tutto l'ambiente

• Ottieni registri, rapporti e avvisi dettagliati che possono aiutarti a rilevare e rispondere meglio alle minacce

• Fornisci un accesso più sicuro, proteggi dalle lacune di visibilità e riduci la superficie di attacco con Cisco Zero Trust

• Automatizza il contenimento delle minacce in base a eventuali modifiche al "livello di fiducia"